ForumFree

Gabriella Pasquali Carlizzi

« Older   Newer »
  Share  
Gabriella Carlizzi
view post Posted on 1/9/2008, 22:03 by: Gabriella Carlizzi




A VIOLAPENSIERO...
NO, non parlerei di complotto, bensì di una realtà da sempre radicata in certi ambienti, al di là se si è usceri o ministri, ma è la stessa realtà di cui tutti coloro che ne entrano a far parte, accettano, altrimenti rinunciano, e si cercano un altro posto di lavoro.
Ripeto, io vivo costantemente all'interno di certi ambienti ai vertici di avri apparati, e un tempo, partivo in quarta pur di cercare la verità a tutti i costi e senza rendermi conto che il mio metodo, seppure istintivo ed autentico, poteva rivelarsi pericoloso per la stabilità di equiibri che se saltano destabilizzano lo Stato. Allora ho cominciato a capire che la ricerca della verità deve sempre tener conto di non recare danno ad altri, o peggior danno a chi già è potenziale vittima. Ho capito che in certi casi, agire con prudenza, significava anche evitare di sentirsi opporre il segreto di Stato, come fece l'America con il giudice Priore per Ustica. Allo stesso modo può fare il Vaticano con la magistratura italiana, visto che Emanuela, due mesi priMA DEL "RAPIMENTO" DIVENNE CITTADINA VATICANA.
Anche io quando ero meno esperta, vedevo ovunque il complotto, poi mi resi conto che spesso si tratta di valutazioni, improprie ma volte al minor male. Ricordo un giorno quando scoprii quanti denari erano stati dati e mandati all'estero alla famiglia di un "pentito". Incazzata come una belva andai dal Ministro dell'Interno, il quale mi confermò tutto serenamente e disse che quei denari provenivano dai cosiddetti fondi neri.
Poi mi chiese di prendere insieme un thè, e mi spiegò alcune cose. "Signora, lei vede quanti morti ogni giorno cadono sotto i colpi della criminalità organizzata, e lo Stato, noi, spesso, non sappiamo da dove cominciare. Ora mi dica: se un "pentito" le riferisce che tra due ore sta per esplodere una bomba in una scuola, in una piazza, dove vi sarebbero centinaia di vittime, e condiziona la sua rivelazione ad una somma per la propria famiglia da tenere sicura all'estero, lei cosa farebbe, come Ministro dell'Interno?
"Pagherei e salverei tante vite , signor Ministro". E Lui: "Allora vede che non è sbagliato dire che i fondi neri, vengono utilizzati per fini istituzionali? Noi siamo ogni giorno di fronte a scelte difficili, mi creda, ma la vita è il primo valore da salvare, la vita di chiunque, s'intende."
E in tal senso, se nel caso della Orlandi, sono avvenuti "accordi" od altro, o "ricatti" nel peggiore dei casi, ma se questo ha ottenuto la sua vita, io non lo chiamerei complotto, piuttosto, e con amarezza, prenderei atto di una società, di un sistema, che va cambiato, dalle radici.
Gabriella Carlizzi
 
Top
140 replies since 2/7/2008, 17:49   12264 views
  Share