ForumFree

La Discoteca CIAK come entra nel caso Orlandi

« Older   Newer »
  Share  
parsifalnero
view post Posted on 22/9/2008, 13:31




Come ci ha detto Pietro il fratello di Emanuela in questo forum; Emanuela non è mai andata al Ciak e ci ha precisato che alla sorella non piacevano le discoteche.
Sono perfettamente d'accordo con lui nel ritenere che alcune cose che vengono dette, scritte e spesso spacciate per verità assolute sono non solo dolorose per la famiglia ma intellettualemente stupide. Una cosa è fare ipotesi un'altra e creare informazioni che non sono vere e che falsificano lo svolgimento dei fatti. Molto grave è quando queste cose vengono scritte nei libri e si presume che resteranno nel tempo. Chi leggerà tra 50 anni la tragica storia di Emanuela e Mirella avrà in questo modo una serie di informazioni che non sono vere e che sono storicamente inutili. Il Ciak in sè non è comunque una notizia estremamente rilevante, come invece scrivere che la Borsa è stata restituita alla famiglia o scrivere che in Pierluigi Mancini riconosce la voce della Magliana.
E' triste verificare che alle volte i libri servono solamente per avere o per tenersi le cattedre. E un posto sicuro.
L'informazione che Emanuela Orlandi frequentava la discoteca Ciak è pubblicata dal Magistrato Lupacchini e da Parisi nel libro "12 donne 1 solo assassino" insieme ad alcuni dati che vanno approfonditi meglio questo libro dal mio punto di vista compie un'indagine molto approfondita e svela alcune cose che sono molto importanti;
1- individua un comportamento seriale- compulsivo di una stessa persona che si ripete in più omicidi. Forse non era un predatore solitario ma più esattamente un componente della banda della Magliana o qualcuno vicino a loro.
2- individua una persona definita l'uomo della Ferrari che usava la stessa tecnica usata per ingannare Emanuela- per addescare ragazze. Questo individuo è assolutamente troppo vicino a tutte le scene del crimine.
Cosa dice della discoteca Ciak il Magistrato Lupacchini che si è occupato a lungo dei processi sulla Banda della Magliana.
A pag 72 del suo libro parla dell'omicidio di Bruna Vattese uccisa il 19 Febbraio 1983. Era una donna sposata madre di 4 figli. Fù strangolata con il suo foulard dopo averle infilato in bocca un pezzo di plastica di imballaggio. Dopo averle rotto il setto nasale con una mazza per stordirla prima di strozzarla. La donna fù uccisa in un posto e poi abbandonata in un campo di sterpaglia alla periferia di Roma a Tor Carbone sull'Appia Antica.
Il cadavere aveva i pantaloni e le mutandine abbassati fino alle ginocchia. Aveva ancora uno stivale ma l'altro mancava. (cosa che si è ripetuta altre 3 o 4 volte)
Questo modus operandi si è ripetuto più o meno invariato e alle volte più violento per gli altri 12 omicidi. Forse era una prostituta forse non lo era in ogni caso se lo era - lo era da poco. Non furono mai trovate prove che fosse una prostituta. E si era separata dal marito solo 9 mesi prima.
Da un pò di tempo Rosa si vestiva con abiti alla moda e molto costosi che sembravano da sfilata. Gli investigatori parlarono al tempo di maniaco sessuale preso da raptus.
Probabilmente aveva conosciuto nel quartiere del Celio un uomo che le aveva regalato quei vestiti molto eleganti. E' possibile che quella notte la fece salire in auto e la portò sull'appia dove aveva un'appartamento o un magazzino e l'ammazzò e dopo trascinò il corpo in un prato nei pressi.
Questo delitto simile ad un'altro ha in comune il rione dove le vittime erano presenti e dove l'uomo della ferrari aveva la sede amministrativa della sua ditta, il luogo dove furono ritrovati i cadaveri era vicino ai suoi magazzini.
Inoltre via Merulana porta alla scuola di Mirella Gregori che scompare 2 mesi dopo.
Questa area è vicina alla casa di raffaella l'amica di Emanuela Orlani e secondo Lupacchini è possibile che Emanuela ci sia andata qualche volta, la stessa casa è a 2 passi dalla scuola di Mirella Gregori - 4 donne scompaiono o vengono trovate morte e hanno frequentato la stessa zona.
Dopo avere descritto rapidamente il delitto della Vattese vediamo perchè Lupacchini parla del Ciak;
Una delle figlie della Vattese che quando la madre morì aveva 7 anni dice di ricordarsi molto bene della madre. E dice che 2 giorni prima di essere uccisa la donna và a trovarla in collegio con un uomo elegante e distinto di circa 30 anni. Non molto alto e con un neo sul viso. Racconta che dopo la morte ha parlato col fratello più grande (16anni) e questi gli racconta che un giorno aprendo un mobile aveva trovato una valiggetta con dentro una pistola e dei sacchetti pieni di droga. La settimana dopo la madre fù uccisa. Qualcuno entrato in casa aveva messo tutto sotto sopra e portato via la valiggetta. I figli pensano che la madre fù uccisa per quella valiggetta.
A questo punto è il figlio della Vattese che sentendo che stanno lavorando anche sul caso Orlandi dice che lui la conosceva di vista. E scrive che il fidanzato di Emanuela (anche se Emanuela non era fidanzata) era amico di un suo caro amico. E che tutti andavano il sabato pomeriggio a ballare al Ciak una discoteca nel quartiere trieste. Questo secondo lui succedeva prima che i genitori si separassero. Quindi 10 mesi prima del febbraio 1983.
Afferma che il presunto fidanzato di Emanuela (anche se noi sappiamo che non aveva nessun fidanzato)
metteva i dischi in questa discoteca e che li faceva entrare gratis. Inoltre dice che il ragazzo passò guai al momento della scomparsa di Emanuela.
Dice che questo glielo ha raccontato il suo amico Roberto Abbatino fratello di Maurizio Abbatino che abitavano al piano di sopra. Roberto frequentava la loro casa e forse Cripino conosceva la madre.
Questi 2 ragazzi dicono che l'uoomo sui 30 anni elegante e che frequentava la madre avesse una BMW Touring e riconoscono l'auto nelle foto che gli vengono mostrate. Dicono che aveva gli interni crema.
Se è vero (scrive) I figli della Vattese andarono qualche volta a ballare al Ciak con Roberto ed entrambi conoscevano il presunto ragazzo di Emanuela (questo è quello che dicono) affermando di averla vista nel locale. Questo sarebbe se fosse vero un punto di contatto visivo tra Emanuela e i vertici della Banda della Magliana. Robero Abbatino era un rappresentante di oggetti sacri e nel 1983 aveva 26 anni. Il periodo in cui secondo loro vide Emanuela fù quello tra inverno 1982 e primavera 1983 - 6 mesi prima del rapimento.
Bruna Vattese usava prodotti AVON.

In allegato di seguito quello che scrive Max parisi
Caso Emanuela Orlandi. Io l'avevo detto
di Max.Parisi

Quando "Chi l'ha visto" la cercò

Nel 2006 - poco prima dell'uscita in libreria di Dodici donne un solo assassino di cui sono autore assieme al giudice Otello Lupacchini - per un breve periodo lavorai a Chi l'ha visto.

Va da sè che i temi trattati dal nostro libro-inchiesta li proposi all'autore della trasmissione a partire dal caso Orlandi, perchè a mio giudizo ce n'era motivo. Eccome. Infatti, pubblicavo l'intero racconto-intervista a Giulio Gangi, ex agente del Sisde, in relazione alla Bmw dell'adescamento di Emanuela Orlandi e quindi delle indagini di Gangi fino all'officina dove un'auto identica (e rara per modello, colore e fabbricazione, infatti era fuori produzione da anni, nel 1983) era stata portata da una donna per una strana riparazione: sostituzione del vetro della portiera anteriore destra, rotto da dentro verso fuori - disse il meccanico a Gangi - in maniera a dire poco sospetta.

Raccontavo anche quando - nel 1997 - avevo fatto vedere a Giulio Gangi una foto bianco e nero di Sabrina Minardi chiedendogli se la riconosceva per essere stata la donna che andò a trovare al Residence Mallia di Roma indirizzato lì dal meccanico che aveva tenuto un foglietto col telefono con cui aveva rintracciato la "proprietaria" di quella Bmw per riconsegnarla aggiustata, e quindi la risposta di Gangi che fu: "Guarda, l'ho vista per 10 minuti 14 anni fa, non escludo che sia lei, se non è lei è una che le somiglia davvero molto". D'altra parte, la foto del 1997 che avevo con me le era stata scattata poco prima. Ma non basta.

All'autore di Chi l'ha visto feci presente che avevo rintracciato una donna, figlia di una signora uccisa il 19 febbraio 1983 a Roma e il cui caso è irrisolto, la quale affermava che suo fratello "qualcosa sapeva della Orlandi". Anche il fratello avevo incontrato e m'aveva detto: "Io quella Bmw di quel modello la conosco. Ci sono anche salito. Aveva gli interni di pelle chiara, tipo nocciola". E aveva aggiunto: "Noi, come famiglia, quando eravamo ragazzini e mamma era viva, abitavamo l'appartamento sopra quello degli Abbatino, ad Acilia. Sì, Maurizio e suo fratello erano amici di casa. Specie suo fratello, che nel 1983 era giovane e andavamo il sabato pomeriggio, che eravamo tutti ragazzini, a divertirci al Ciak, un locale dalle parti di via San Saba. E in quel locale io ho visto alcune volte venirci il sabato quando c'eravamo io, mio fratello e il fratello di Maurizio Abbatino, anche l'Emanuela. L'Emanuela Orlandi".

Ecco, queste furono le sue affermazioni che avevo riportato nel libro e raccontato a Chi l'ha visto. Certo la prima questione, della Bmw e della Minardi, era importante, ma anche la seconda non mi sembra fosse da meno, perchè proverebbe la vicinanza fisica se non la conoscenza personale, tra Emanuela Orlandi e il fratello di uno die boss - in quel periodo - più potenti e spietati della banda della Magliana. Tra l'altro fra i due fratelli Abbatino c'era un legame fortissimo. Ebbene, nessuno di questi due spunti venne seguito. Anzi, io fui allontanato dal programma dall'autore che mi manifestò l'insofferenza se non il "sospetto" che io avessi "portato" questi temi nuovi nonchè inediti per chissà quale scopo recondito. Tanto è vero che poco dopo il mio allontanamento, uscì il libro Dodici donne un solo assassino e la settimana a seguire l'intervista di Chi l'ha visto alla Minardi che smentì categoricamente ogni suo coinvolgimento con la vicenda Orlandi. Come a dire che - appunto - le mie (e del... terribile agente segreto Gangi del Sisde) erano evidenti... depistaggi.

Quel che mi resta, però, è la soddisfazione professionale d'essere stato il primo - nell'indifferenza generale - ad avere scritto nel 1997 della banda della Magliana in relazione al sequestro di Emanuela Orlandi. Il primo, anche, ad aver dato la notizia della sepoltura di De Pedis in San Apollinare. Il Messaggero ne scriverà quasi un mese dopo.

Ora, che finalmente s'è rotto il muro del silenzio, leggendo i giornali sorrido. Vuoi vedere che la verità di cui scrissi undici anni fa viene a galla?

Max Parisi

In ogni caso è estremamente facile verificare questa pista
se ci fosse la volontà di ascoltare i figli della Vattese - Max Parisi e Lupacchini
 
Top
hetzer
view post Posted on 3/10/2008, 12:43




Carissimo Parsifal... il coivolgimento della magliana in questa tragedia è del tutto appurato: ormai non ci sono più molte possibilità per poter affermare e difendere il contrario.
Anche la tipologia delle auto (BMW erano lke predilette per questa masnada) lo conferma. L'aspetto inquietante e che sempre riaffiora è il seguente: ogni volta che s'inizia ad indagare nell'ambiente romano... priam o poi ci si trova di fronte ad un muro.
Questo no avviene per tutte le altre 'piste'... strano, no?
Addiritura per quella dei lupi grigi ci si è occupati per interi decenni con alla fine solo un niente di fatto.
strano, no?
 
Top
parsifalnero
view post Posted on 3/10/2008, 12:56




Il muro è che le radici di questa tragedia erano al di là delle mura del vaticano. Quindi è invalicabile sarà molto difficile conoscere i veri retroscena e la sorte di Mirella ed Emanuela. I responsabili vivi sono 2 al massimo 3 e non parleranno.
La pista dei Lupi Grigi era un bluff ormai è chiaro. Non c'è nessuna pista internazionale ma solo romana.
Agca era in un carcere dove c'erano diversi elementi della BDM e anche colui che scrisse uno dei comunicati del Turkesch.
 
Top
timwheeler
view post Posted on 3/10/2008, 13:08




guardate che le discoteche pomeridiane sono tappa fissa dai 13 ai 17 anni per le ragazze romane di buona famiglia.un conto è dire "le discoteche" e si pensa alla musica house e aller pasticche facendo le ore piccole.ma le discoteche pomeridiane come il ciak(dove io sono andato spesso dal 95 al 97)sono posti dove alle 20 massimo si torna a casa..posti dove ci sono le macchine fuori dei genitori ad aspettare.
pensate negli anni 80 dove al massimo c'era la disco music tipo alan sorrenti!
secondo me può essere benissimo che ci si andata qualche volta,mi sembra che emanuela fosse una ragazza alla moda con tante amiche..non ci vedrei niente di strano
 
Top
parsifalnero
view post Posted on 3/10/2008, 13:13




Pietro ci gha detto ch Emanuela non c'è mai andata e che non le piacevano le discoteche. Resta cmq da valutare se qualche amica del Victoria l'abbia convinta a seguirla qualche volta come ad esempio alla sfilata di moda delle sorelle fontana solo 1 settimana prima del rapimento. In quel periodo le discoteche erano effetivamente molto diverse più vicine ai precedenti night e aprivano anche la mattina. Cmq non è fondamentale se ci è andata o no è fondamentale verificare seriamente le cose scritte dal Magistrato Lupacchini e qui riportate.
 
Top
ServodiDio
view post Posted on 3/10/2008, 13:22




Esatto, bravo Parsifal condivido in toto quanto da te scritto.
Dobbiamo affidarci a quanto ci dice Pietro, lui è il fratello e lui sa perfettamente la vita di Emanuela: quindi penso anche io che non andasse in discoteca.
Penso piuttosto che il collegamento con la BdM, sia avvenuto in modo diverso.
 
Top
parsifalnero
view post Posted on 3/10/2008, 13:35




IO non escludo che potrebbe esserci anche andata almeno 1 volta. Ma nemmeno Lupacchini lo dice in modo perentorio. Lupacchini riporta una testimonianza IMPORTANTE dicendo anche lui che Emanuela potrebbe avere conosciuto lì' Robertino o il fratello. Io CMQ credo che sia Pietro e la famiglia a doverne verificare la fonte e la credibilità.
Il contatto tra il gruppo di De Pedis e non la semplice BDM sec me è avvenuto al Victoria. Resta la domanda su questa sfilata di Alta Moda delle sorelle Fontana a cui Emanuela andò con l'amica Raffaella. Secondo me comunque da quel poco che percepisco Emanuela è stata tradita e chi l'ha tradita forse in buona fede oggi si potrebbe sentire in colpa. In uno dei comunicati fù scritto che il rapimento fù possibile grazie al tradimento di una persona che Emanuela riteneva amica.
 
Top
GoblinVI
view post Posted on 3/10/2008, 16:41




Anche a me Emanuela al Ciak continua a convincere poco, ma non escluderei neppure io che possa esserci andata anche una sola volta con le amiche.
Punterei però il dito sul Victoria e/o sulla sfilata dell Sorelle Fontana come luoghi dove potrebbe essere stata vista da De Pedis e soci.
Che Emanuela sia stata tradita da qualcuno, volente o nolente, è chiaro, così come deve essere successo a Mirella. Se per Emanuela quella persona si potrebbe chiamare Raffaella, per Mirella potrebbe essere Sonia o la misteriosa ragazza del bar di via Montebello.
 
Top
parsifalnero
view post Posted on 3/10/2008, 17:45




Indubbiamente sia il Victoria che questa Sfilata sono luoghi più sospetti. Per Mirella è abbastanza differente chiunque fosse a citofonarle a casa alle 1530 era sicuro di avere ottenuto una certa fiducia.. e confidenza. E dimostra che si erano visti almeno 2-3 volte.

Per Emanuela secondo me il tradimento è più profondo qualcuno l'ha ingannata e rassicurata. Forse non sapendo il fine.
 
Top
Ninoesposito
view post Posted on 12/4/2022, 16:33




Parsifal, da tempo volevo dirti che sei vicino alla realta. [email protected] (qui scrivimi in privato). Conosco per nome e cognome L' Uomo della Ferrari. È vivo! Quando lo conobbi da vicino, dove tratta alimentari del genere caseario, ricotta di pecora, formaggi, ect. Aveva uno sguardo intenso, i suoi occhi erano intensi e cupi, ottenebrati da quella profonda ferita endogena della sua anima. Scrivimi
 
Top
Aury22
view post Posted on 25/10/2022, 13:51




Ciao a tutte e a tutti, la visione di Vatican Girl ha fatto riaffiorare in me l'interesse per il caso Orlandi. Sopratutto ho notato, dopo aver visionato anche il film di Faenza e gli speciali di Andrea Purgatori, che non si parla quasi mai della personalità di Emanuela. Spesso la si descrivere come una ragazza allegra, acqua e sapone e su questo non ci sono dubbi, ma faccio fatica a pensare che una ragazza di 15 anni non avesse velleità normali per quell'età: la storia d'amore con un ragazzino (può essere che nessun testimone di questo tipo si è mai fatto avanti!?) Che vita conduceva Emanuela? Una vita tranquilla, piatta come molti dicono, tutto musica e scuola? In questi giardini del Vaticano così tanto amati da lei e dalla sua famiglia, che ci andava a fare? Sono confusa sulla famosa telefonata dell'Avon, non è che Emanuela volesse mettere le mani avanti con la sua famiglia, a proposito di una somma che avrebbe guadagnato e come? Troppe ancora le domande da sviscerare per ottenere quel pezzo mancante....
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 15:40
Avatar

1 1 1 - 969 = 999

Group:
Member
Posts:
648
Location:
Sirio

Status:


Almeno su questo caso spero che MMD parli, pensando che potrebbe essere stata sua figlia.

❤️

Una figlia molto intelligente, tra l'altro, com'è lui.

Questa Chiesa corrotta e marcia deve morire!

Questo Stato assassino e ipocrita IDEM.
 
Top
11 replies since 22/9/2008, 13:31   2364 views
  Share